La Sunnah [1] del Siwâk
Il musulmano può utlizzare il siwak [2] in varii momento del giorno e della notte.
Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto: “Se non avessi paura di sovraccaricare troppo la mia comunità, renderei l'utilizzo del siwâk obbligatorio prima di ogni preghiera”. (Hadith riportato da Al-Bukhâri e Muslim)
Il musulmano potrà fare uso del siwâk fino a 20 volte durante il giorno e la notte. In tal modo egli ne potrà fare uso prima delle cinque preghiere quotidiane e prima delle sunnah rawātebs [3], prima della preghiera di el-doha e di el-witr.
Egli lo utilizzerà anche al rientro a casa sua come soleva fare il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui). Difatti è riportato nel sahih Muslim, che 'A'isha (che Allah sia soddisfatto di lei) ha detto che da quando il Messaggero di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) rientrava a casa, la prima cosa che faceva era utilizzare il siwâk fino a farsi male ai denti.
Si utilizza ugualmente prima della lettura del Corano.
Il suo utilizzo è anche raccomandato per pulire la bocca, quando ci si sveglia e durante le abluzioni.
Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto: “Il siwâk pulisce la bocca e si ottiene la soddisfazione del Signore.” (Hadith riportato da Ahmad)
Seguendo questa tradizione, oltre all'igiene apportata per l'uso del siwâk, si ottiene l'approvazione di Allah (che Egli sia Esaltato).
[1] Tradizioni, detti ed azioni del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) estrapolati dalla sua vita.
[2] Il siwâk o miswâk è un bastoncino di legno di arak (albero salvadora persica)
[3] Le preghiere supererogatorie che precedono o seguono le cinque preghiere obbligatorie (12 unità di preghiere quotidiane in totale) o le preghiere continue che il Profeta (che la grazia e la pace di Allah siano su di lui) non lasciava mai quando non viaggiava.